le vie della forza: a cura del maestro Dalma Daito  Shinken
LEZIONI DI SPADA LASER /1

Nobili discepoli Padawan, è giunto il tempo che la vostra iniziazione all'uso della nostra arma sacra, la Spada Laser, abbia principio. Dunque da oggi e in futuro cominceremo delle brevi e semplici lezioni che vi condurranno, con il vostro costante e continuo allenamento, a padroneggiare la Forza attraverso l'uso della sua manifestazione terrena che è la Spada Laser. Praticate gli esercizi con animo sereno, lasciando che la Forza scorra in voi, fluisca attraverso di voi, portandoci ad essere in perfetta armonia con l'Universo. La Spada è un mezzo potente, ma la vostra vera spada è la vostra Mente, la Forza che in essa alberga e che controlla ogni cosa. Non dimenticatelo mai, amati discepoli Padawan... e ricordate sempre i grandi Cavalieri e Maestri che vi hanno preceduto lungo la difficile strada della Forza.
Il loro esempio vi sia sempre d'insegnamento.

Maestro Dalma Daito Shinken

LEZIONE 1

SENDAI TOFU

Posizione naturale del corpo

Il discepolo Padawan tenga i piedi con i talloni uniti e le punte leggermente divergenti. Che il peso del suo corpo sia al centro dei piedi. Ginocchia non rigide. Tronco eretto. Collocare la forza al medio ventre. Spalle morbide. Testa diritta. Sguardo frontale. Il discepolo lasci che la Forza fluisca in lui... Come un energia di luce dal suo centro corporeo all'Universo tutto e viceversa.

Come si impugna la Spada Laser

La Spada Laser si impugna con i pulsanti delle cellule energetiche verso l'alto, raggiungibili dal pollice destro. La mano sinistra verso il basso dell'impugnatura applicherà un discreta forza, mentre la destra é da porsi verso la sorgente della lama d'energia, quindi davanti, ma in maniera morbida. La Spada si deve sempre tenere in linea con il centro del corpo senza che le spalle entrino in tensione. L'inclinazione giusta da far assumere alla Spada è quella che si viene ad avere quando la punta della lama di luce è indirizzata alla gola dell'avversario.

KEMAI TOFU Le cinque guardie principali

KUDAN o Guardia degli Oceani
Il discepolo Padawan sappia che questa guardia è fondamentale sia in combattimento sia in allenamento con il remoto. Essa permette nel modo più diretto e semplice di essere sempre in comunione con la Forza e pronti nel medesimo istante sia all'offesa che alla difesa. I piedi partono paralleli, affiancati e dritti, poi il destro si sposta leggermente avanti tanto da porre il suo tallone all'altezza della punta del piede sinistro. Il tallone sinistro si alzerà naturalmente di circa un pollice da terra. Che il Padawan si alleni.

TENKO o Guardia della Fiamma
Il discepolo Padawan sappia che questa guardia è eminentemente aggressiva e necessita di molto allenamento. Questa posizione può assumere ben dieci forme varianti, molte di queste utilizzate con successo dall'antico M° Qui Gon Jinn. La spada si porti alta sul capo, con la mano sinistra sulla fronte e la lama leggermente inclinata all'indietro. Questa guardia sviluppa un fendente letteralmente inarrestabile, noto come Il Colpo di Yoda. Che il Padawan si addestri ad essere rapido e potente.

GEDOAN o Guardia della Montagna
Il discepolo Padawan sappia che questa guardia è da usarsi soprattutto per le difesa e viene raggiunta dalla posizione precedente, abbassando la spada fino ad avere la punta della lama di luce all'altezza delle ginocchia dell'avversario. Che il Padawan si alleni ad essere deciso ed efficace.

INNUKO o Guardia dell'Oscurità
Il discepolo Padawan sappia che questa guardia è da utilizzarsi soprattutto per sorvegliare l'avversario e viene raggiunta dalla precedente portando in avanti il piede sinistro e la spada verso l'alto, e la punta della lama indietro di circa 45°, la mano destra all'altezza della bocca e alla distanza di un pugno, praticamente è posta all'altezza della spalla destra. Braccia e gomiti rilassati nel fluire della Forza. Che il Padawan si eserciti ad essere fluido e rilassato.

YOKONO o Guardia Splendente
Anche questa posizione viene usata sovente per sorvegliare l'avversario e viene raggiunta dalla precedente portando indietro il piede destro e ruotando la Spada assieme al corpo lateralmente a destra con la punta della lama piegata leggermente verso il basso. Molte volte il nobile Obi Wan Kenobi ha utilizzato una variante d'attacco di questa postura. Lo stesso suo nemico Lord Maul venne sconfitto da lui utilizzando una variante di tale tecnica. Allenatevi, o Padawan!

Fine prima lezione

[Glossa (dai perduti Commentari di Alderaan) a Lezione I. Su come impugnare la spada laser:

La mano sinistra verso il basso dell'impugnatura applicherà un discreta forza...
Non crediate, o più giovani fra i Padawan, che non occorra applicare forza fisica solo perché d'energia e non di materia è composta la lama... Vi è sufficiente assistere agli esercizi dei più esperti fra voi per osservare come il flusso d'energia della spada laser interagisca con un analogo flusso: come, altrimenti, una lama di luce potrebbe parare il fendente di un'altra? Come potrebbe opporre adeguata resistenza per deviare il colpo di un'arma a raggi? Non pensiate dunque alla luce di una spada come alla stessa che arde nelle vostre lampade. La lama, rammentate, se attraverso la mente che la impugna può fondere i più duri metalli altresì può alterare per calore l'atmosfera nella quale agisce, tanto più densamente sia essa composta: anche di ciò ha da tenere conto il Cavaliere nell'esercizio dell'arma. (Anader)]

.../continua